SALSA
Danza di origine cubana, divenuta famosa al di fuori della sua terra di origine, in paesi come U.S.A., Portorico, Venezuela e Colombia, dando vita a partire dagli anni '50 a diversi stili di espressione ed evoluzioni musicali. Massimi esponente del panorama musicale salsero sono CELIA CRUZ e TITO PUENTE.
BACHATA
E’ una danza popolare nata a Santo Domingo e divulgatasi poi anche in altre comunità del centroamerica, a New York ed in Europa. La Bachata è lenta e romantica, si balla molto stretti. Anche questa è una danza nata per corteggiare la dama ballando teneramente con l’ esecuzione di semplicissimi passi. La canzone "Bachata Rosa" di JUAN LUIS GUERRA la portò al successo.
MERENGUE
Il Merengue nacque nella Repubblica Domenicana nel XVl secolo, grazie agli schiavi importati dall’ Africa per coltivare lo zucchero. E’ l’ espressione autentica del folclore Dominicano. Il Merengue è un arma di seduzione con il quale l’uomo corteggia la donna. Si basa molto sull’ improvvisazione ed è facile da imparare. I suoi interpreti più rappresentativi sono WILFRIDO VARGAS e JUAN LUIS GUERRA.